Lotteria degli scontrini 2021

Dal primo febbraio 2021 i normali acquisti con pagamento elettronico (carte di credito, bancomat, ecc..) produrranno gratuitamente ‘biglietti virtuali’ che consentiranno a chi è interessato di partecipare alle estrazioni degli scontrini elettronici oltre a partecipare in automatico al cashback.

L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino, ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati (a fini fiscali) all’Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria. Alla lotteria possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto. Chi non ha la maggiore età non potrà avere il codice lotteria e non potrà partecipare alla lotteria.

I tempi per l’avvio a regime della lotteria degli scontrini 2021 sono:

  • dal 1° febbraio 2021 parte la possibilità di collezionare i biglietti virtuali per l’assegnazione dei premi;
  • dal 1° marzo si potranno segnalare gli esercenti che rifiuteranno di acquisire il codice lotteria del cliente;
  • dal 1° aprile 2021 sarà obbligatorio aver adeguato i registratori telematici al nuovo tracciato per la trasmissione dei dati dei corrispettivi.

I dati dei corrispettivi riferiti alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi per le quali il cliente consumatore finale richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale non possono partecipare alla lotteria. Al riguardo, i Registratori Telematici possono memorizzare esclusivamente in via alternativa il codice fiscale o il codice lotteria nella fase di registrazione dei dati dei corrispettivi della singola operazione commerciale realizzata.

Quindi le prestazioni sanitarie per essere trasmesse al 730 NON possono partecipare alla lotteria degli scontrini mentre la restanti prestazioni lo faranno se viene inserito il codice lotteria in fase di emissione del documento.

Share:

Post correlati

scontrino elettronico
Lotteria degli scontrini 2020

Regole pronte per la ‘lotteria degli scontrini‘, e prima estrazione il prossimo 7...

allergeni regolamento UE
Obbligo di indicazione degli allergeni

Allergeni: è entrato in vigore il D.Lgs 231/2017 Di seguito i principali obblighi:...